1^ EDIZIONE
11.03.2021
Orario del Corso:
08.00/12.00 (durata 12 ore)
Sede del Corso:
Presso Sala Convegni POSTUMIA HOTEL DESIGN – Via Cesare Battisti, 2 – Oderzo (TV)
Obiettivi:
Adempiere all’obbligo di formazione per gli operatori che utilizzano attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione, ai sensi degli art. 37 e 73 del D. Lgs. 81/2008 e Accordo Stato Regioni Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012.
Contenuti del Corso:
La durata ed il programma del corso è conforme a quanto previsto dall’Accordo Stato Regioni Rep. Atti n. 53/CSR del 22/02/2012. Modulo giuridico (1 ora) Presentazione corso. Cenni di normativa in materia di igiene e sicurezza del lavoro. Responsabilità dell’operatore. Modulo tecnico (3 ore) Categorie di Gru per autocarro. Componenti strutturali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli da effettuare prima dell’utilizzo. DPI specifici da utilizzare con le Gru per autocarro. Modalità di utilizzo in sicurezza e rischi. Procedure operative di salvataggio. Modulo pratico (8 ore) – DA SVOLGERE PRESSO AZIENDA PARTNER. Individuazione dei componenti strutturali. Dispositivi di comando e di sicurezza. Controlli pre-utilizzo. Controlli prima del trasferimento su strada. Pianificazione del percorso. Movimentazione e posizionamento della Gru per autocarro. Esercitazioni di pratiche operative. Manovre di emergenza. Messa a riposo della Gru per autocarro a fine lavoro.
Destinatari:
Lavoratori addetti alla conduzione di gru per autocarro.
Quota di partecipazione:
Costo a partecipante € 280,00+IVA.
Modalità di pagamento:
Tramite Bonifico Bancario da effettuarsi almeno 5 giorni prima dell’inizio del corso sul c/c EUROISO, presso Intesa San Paolo Ag. Oderzo IBAN IT20 X030 6961 8651 0000 0005 650
- L’iscrizione deve pervenire a EUROISO almeno 5 giorni prima dell’inizio del corso.
- Alla fine del corso verrà rilasciato, a chi in regola con le frequenze richieste e previo superamento della verifica intermedia (attraverso la somministrazione di questionario) e prova pratica di valutazione finale, attestato di partecipazione.
- La mancata partecipazione al corso, per il quale è stata effettuata l’iscrizione, dovrà essere comunicata per iscritto, via e-mail (formazione@euroiso.it) o fax (0422 717768); in ogni caso EUROISO è autorizzata a trattenere il 20% della quota di adesione a copertura delle spese amministrative sostenute.
- EUROISO si riserva di annullare o modificare la data di svolgimento del corso in qualunque momento, informando le aziende. In tal caso la quota di partecipazione già versata verrà interamente restituita.